Via E. Basile, 170 – 90128 Palermo - Tel: 091/484817 - E-mail: paic8ay003@istruzione.it

 

Concluso con successo il progetto “GDScuola” per l’anno scolastico 2022-23

da | Mag 17, 2023 | Avvisi, Giornale Scolastico, News, Progetti, slides | 0 commenti

Dodici gli articoli scritti dagli alunni dell’I.C. “Montegrappa-Sanzio” di Palermo per il Giornale di Sicilia, gli ultimi due lunedì 15 maggio, e circa 600 le copie cartacee consegnate alle classi aderenti all’iniziativa.

Si conclude così, dopo 12 appuntamenti, il progetto “GDScuola a.s. 2022-23” che ha visto partecipi
tante scuole siciliane, delle quali trenta soltanto a Palermo. Non era una novità per l’istituto del quartiere Villaggio Santa Rosalia. L’iniziativa era già stata avviata nell’a.s. 2019-20 e bruscamente interrotta nel marzo 2020 a causa della pandemia da Covid-19.

A consegnare personalmente le ultime 90 copie del quotidiano, tante delle quali in omaggio, è stato il giornalista Calogero Morreale che ha incontrato il primo collaboratore prof.ssa Giuseppina Calascione, la DSGA dott.ssa Messina e la referente del progetto prof.ssa Grazia Sciacca.

Dal 24 novembre 2022 al 15 maggio 2023 gli alunni e le docenti di otto classi dell’I.C. “Montegrappa-Sanzio” hanno avuto modo di poter leggere il quotidiano nelle proprie aule e a casa, poter commentare le notizie e dar voce ai loro pensieri ed emozioni dando vita ad un laboratorio di scrittura giornalistica in orario curriculare.

Tre le classi della scuola primaria (VE, VF e VG), cinque le classi della scuola sec. di I grado (1B, 2C, 3D, 3E e 3F) e nove le docenti coinvolte nell’iniziativa. Tanti gli argomenti che hanno fatto breccia nel cuore e nella mente dei ragazzi, dagli arresti eccellenti a notizie di cronaca, dalla commemorazione di giornate da non dimenticare alla cultura ed allo sport. Dodici gli articoli pubblicati sul Giornale di Sicilia, nato a Palermo nel 1860: dall’accorato appello di Pegah Moshir Pour per la difesa dei diritti umani e degli animali in Iran alla chiacchieratissima esibizione del cantante Blanco al Festival di Sanremo, dal carnevale dark di Mercoledì Addams alle Giornata sulla Gentilezza e a quella per l’Autismo, dall’incontro contro la violenza di genere alla raccolta fondi per l’associazione “Joy for Children” che opera tra la Siria e la Turchia.

Il giornale in classe ha offerto agli studenti la possibilità di tenersi aggiornati, di leggere e comprendere la realtà ma soprattutto di riflettere e contribuire allo sviluppo del pensiero critico. Giov. 27 aprile il momento clou dell’iniziativa quando una cinquantina di alunni della scuola primaria e secondaria e i loro docenti accompagnatori hanno avuto la possibilità di visitare i locali
in ristrutturazione del Telegiornale di Sicilia e del Giornale di Sicilia in via Lincoln 21.

Ad accoglierli presso la redazione del telegiornale Marina Turco, capo della redazione TGS e uno dei volti storici del TG palermitano, fornendo le risposte a tutte le curiosità dei presenti, dalle fake news alla giornata tipica di un giornalista televisivo.
A fare da guida alla redazione GDS, il giornalista Angelo Meli con la storia del Giornale di Sicilia e i “segreti” di WordPress, la piattaforma online sulla quale vengono scritti e pubblicati i “pezzi”, cioè gli articoli giornalistici, anche da casa.

Un’occasione, quella del progetto e della visita, che ha riscosso tanto entusiasmo tra gli studenti.
La referente prog. “GDSscuola”
Prof.ssa Grazia Sciacca

logoIstituto Comprensivo Statale "Montegrappa - Sanzio"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

VIA ERNESTO BASILE 170, 90100 PALERMO (PA)

Tel.: 091484817 Fax: 0916573992

mail: PAIC8AY003@istruzione.it PEC: PAIC8AY003@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PAIC8AY003
Codice fiscale: 80026740821
Fatturazione elettronica: UFM9RD

 

 

 

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0