Via E. Basile, 170 – 90128 Palermo - Tel: 091/484817 - E-mail: paic8ay003@istruzione.it

L’Istituto

Le scuole del nostro Istituto si trovano nel territorio che va dal quartiere “Santa Rosalia” a quello di “Medaglie d’oro”. Detto territorio si è sviluppato negli ultimi decenni e presenta una fisionomia urbanistica aspecifica: infatti vede accanto all’insediamento originario del complesso delle case popolari del Villaggio Santa Rosalia, il sorgere di nuova edilizia popolare e di numerosi ed elevati condomini di edilizia privata di più recente costruzione. Pertanto nella zona coesistono diverse realtà che vedono, da un lato, diffuse problematiche socio-economiche legate ad un alto tasso di disoccupazione o a dinamiche occupazionali instabili, accompagnate spesso da un degrado socio-culturale particolarmente grave e, dall’altro, condizioni economiche discrete associate spesso a un buon livello socio-culturale.

Lo status socio economico e culturale delle famiglie degli studenti si attesta su un livello medio basso, in parte contraddistinto da fenomeni di analfabetismo di ritorno, con forte incidenza di svantaggio sociale ed economico. L’eterogeneità del contesto costituisce una eterogeneità delle aspettative delle famiglie nei confronti dell’istituzione scolastica e segna così la definizione dei “bisogni” dell’utenza: una buona percentuale di famiglie ha un atteggiamento positivo verso la scuola che si esprime con una forte motivazione dei figli allo studio e una buona partecipazione alla loro vita scolastica con la conseguente realizzazione di una reciproca collaborazione. Una percentuale inferiore di famiglie (20% circa) mostra, invece, un interesse superficiale verso l’azione educativa della scuola mirata esclusivamente all’assolvimento dell’obbligo scolastico.
L’istituto ricade nelle aree a rischio definite per il comune di Palermo.

logoIstituto Comprensivo Statale "Montegrappa - Sanzio"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

VIA ERNESTO BASILE 170, 90100 PALERMO (PA)

Tel.: 091484817 Fax: 0916573992