Ricerca

“Oreto Bene Comune – Un fiume di opportunità”

"Oreto Bene Comune - Un Fiume di Opportunità" è un progetto socio-educativo riguardante la povertà educativa basato su fondi PNRR.

Oreto Bene Comune – Un Fiume di Opportunità” è un progetto socio-educativo a Palermo, focalizzato sul fiume Oreto e la sua valle, che mira a combattere la povertà educativa 0-17 anni attraverso attraverso formazione per insegnanti e operatori, attività culturali e di cittadinanza attiva, trasformando un luogo spesso degradato in un’opportunità di crescita e riscoperta del territorio per la comunità, con il supporto di diverse realtà pubbliche e private e finanziamenti PNRR.

Capofila è ECCO APS. Sono Partner operativi: Università Degli Studi di Palermo – Dipartimento di Architettura, Circolo di Legambiente Mesogeo APS, Casa Della Cooperazione APS, CIDI Palermo, CNIS, Teatro Atlante, IIPG, IPSSEOA Pietro Piazza, IISS Mario Rutelli, ICS Montegrappa Sanzio, ICS Scinà Costa, ICS Margherita di Navarra, ICS F. Morvillo, ICS Emanuele Armaforte, I.I.S. Basile D’Aleo.

Sono partner a supporto della rete: Comune di Palermo, Comune di Altofonte, Comune di Monreale, CRESM, Accademia Psicologia Applicata, WWF Sicilia Nord Occidentale, Legambiente Palermo Futura, Pro Loco Monreale, Con.Vi.Vi. L’autismo, Compa APS, Associazione Socio Culturale Solart.

Obiettivi principali del progetto

  • Lotta alla povertà educativa: Offrire percorsi strutturati per giovani e adulti nel territorio della Valle del Fiume Oreto.
  • Rafforzamento della comunità educante: Formazione per docenti e operatori su temi come comunicazione positiva, teatro e cittadinanza attiva.
  • Valorizzazione del territorio: Trasformare il fiume, spesso simbolo di degrado e inquinamento, in un’occasione di scoperta e connessione con la natura e la storia locale.
  • Inclusione sociale: Coinvolgere i minori attraverso la creazione di una “Consulta Giovanile di Fiume”.

Attività e partner

  • Formazione: Corsi gratuiti su comunicazione non violenta, teatro ed educazione.
  • Partner: ECCO APS (capofila), Università di Palermo, Legambiente, Comune di Palermo, CNIS, Teatro Atlante e molti altri.